Questa affilatrice ha tutte le parti meccaniche chiuse ermeticamente in un carter nel quale i rotismi lavorano a completo bagno d’olio; questo è sigillato dalla ditta costruttrice, la quale dà la più ampia garanzia di perfetto funzionamento dell’affilatrice, purchè i sigilli non siano manomessi.
La macchina è munita di una frizione di sicurezza, onde evitare rotture interne nel caso di inceppamento di uno spintore.
L’affilatrice viene fornita di motore a due poli, con voltaggio e periodi a richiesta; il motore è chiuso ermeticamente.
Questa macchina è stata creata per ridurre al minimo indispensabile il consumo dei nastri, cioè di materiale costoso: nastri ineguali, con saldature che aumentano o diminuiscono la distanza dei denti, possono essere affilati senza alcuna perdita, mediante il nuovo sistema di avanzamento brevetto Battimani.
La macchina è munita di comandi di regolazione con bloccaggio automatico e recupero dei giochi del filetto; ciò comporta due vantaggi:
- Si eliminano tutti i giochi provocati dal bloccaggio manuale e si recuperano i giochi di usura del filetto stesso.
- Semplifica notevolmente il lavoro dell’operatore.
Tutte le regolazioni si effettuano con gli appositi comandi senza cambio di camme.
La macchina viene fornita in due versioni:
- orizzontale
- verticale a colonna
La macchina è stata studiata in modo di dover rovesciare il nastro durante l’affilatura, per togliere le bave a contatto col volano senza dover ricorrere all’inversione del motore mola; ciò provocherebbe emissione di scintille verso l’operatore, con conseguente eventuale pericolo ( vedi norme antinfortunistiche).
Al momento dell’uso della sega, la lama va di nuovo girata in modo che le piccole bave si trovino all’esterno della medesima. In questo modo non si logora la sugherite dei volani od i volani stessi quando non hanno la sugherite.
L’AFFILATRICE PUO’ ESSERE FORNITA IN VERSIONE ORIZZONTALE O VERTICALE O REFRIGERATA A LIQUIDO.